Prodotto di salumeria di alta qualità, ottenuto da carni suine selezionate e lavorato secondo antiche tradizioni. Il suo sapore unico e inconfondibile lo rende un prodotto apprezzato in tutto il mondo.
Il Caciocavallo Podolico del Cilento è un formaggio a pasta filata prodotto con latte crudo di vacche podoliche allevate allo stato brado o semibrado nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
I Fagioli di Controne del Cilento sono un piccolo legume bianco, di forma tondeggiante e senza macchie, coltivato nella Valle dell'Alento in provincia di Salerno.
Il Cilento DOP è un vino rosso prodotto da uve Aglianico, Barbera e Cabernet Sauvignon coltivate nella zona del Cilento, in Campania.
I Fichi Bianchi del Cilento sono un prodotto tipico di questa zona della Campania, rinomati per la loro dolcezza, il sapore intenso e la consistenza morbida. La loro coltivazione avviene in un territorio caratterizzato da un clima mediterraneo, con terreni collinari e ben drenati, che conferisce ai fichi caratteristiche uniche.
Il Pomodoro San Marzano è un prodotto d'eccellenza del Cilento, una zona della Campania rinomata per la sua bellezza paesaggistica e per la sua ricca tradizione culinaria.
L'Olio Extravergine di Oliva del Cilento è un prodotto d'eccellenza, rinomato per il suo sapore unico e le sue proprietà benefiche.
La mozzarella di bufala è un formaggio fresco prodotto con latte di bufala. È un prodotto tipico della Campania, in particolare del Cilento.
La carne è sminuzzata finemente, condita con sale e l’aggiunta di pepe nero in grani. L’impasto, amalgamato con cura, deve riposare per una decina di ore. Quindi si insacca nel budello naturale, inserendo al centro un filetto di lardo lungo quanto il budello stesso. Inizia poi la fase della stagionatura.
La caratteristica di salsiccia e soppressata è poi la laboriosa selezione e lavorazione della carni che avviene manualmente tagliando a punta di coltello le parti magre e grasse da insaccare: spalla, pancetta, lombo e prosciutto per la salsiccia e pari magre e lardo del dorso per la soppressata.
Si scelgono sulla pianta le olive più adatte, quelle più polpose ma che non hanno ancora iniziato il processo di maturazione, e si ammaccano ad una ad una con una pietra di mare, poi si snocciolano pazientemente e si immergono in acqua per qualche giorno, avendo l’accortezza di rinnovarla ogni giorno, al mattino e alla sera.
A muzzarella co’ a mortedda o int’a’ murtedda è un formaggio tipico della zona centrale del Cilento, un territorio compreso nel Parco Nazionale del Cilento.
Il maracuoccio è un piccolo legume, simile a un pisello ma dalla forma squadrata e di un colore che può variare dal verde scuro al marroncino...
Mentre nella tradizione cilentana il fusillo è un piatto contadino e quotidiano, il formato felittese si caratterizza per la lavorazione lunga, le dimensioni, la fattura e la ricchezza dell’impasto ed era preparato per le grandi occasioni: Pasqua, Natale, Carnevale, la festa della Madonna e San Vito, il patrono del paese.
Nel territorio del Cilento, in provincia di Salerno, da secoli si coltivano i fichi dottati, meglio conosciuti come fichi bianchi del Cilento. La loro buccia è rugosa, di colore giallo chiaro, uniforme, e la polpa ha una consistenza pastosa.