Turismo

Progetto di Eccellenze Cilentane
Progetto di Eccellenze Cilentane
Vai ai contenuti
La prima esposizione sulla Civiltà Contadina venne realizzata nel 1980 nell'ex Convento di S.Francesco nella frazione di Pellare, grazie all'impegno del prof. Giuseppe Stifano.
Scendere nella gola del Sammaro è come entrare nelle viscere della terra da dove, invece che fuoco, sgorga acqua limpida e fresca che leviga le rocce calcaree del fondo...
Le prime notizie storiche su S. Maria risalgono al 1767, quando il villaggio col nome di S. Maria a Mare passò con altri beni feudali da Parise Granito marchese di Castellabate al figlio Angelo.
Il paese di Roscigno vecchia, è noto soprattutto per il vecchio nucleo urbano, abbandonato nei primi anni del secolo scorso, per un incombente pericolo di frana.
Per la sua felice posizione geografica è da considerarsi un balcone naturale che si affaccia sul Golfo di Policastro.
Dedicato all'ambiente marino ed è ubicato al primo piano di Palazzo Vinciprova, a Pioppi (Pollica). Aperto al pubblico nel 1998 per volontà dell'indimenticato sindaco Angelo Vassallo è oggi...
Dedicato al modello alimentare e stile di vita riconosciuto dall'Unesco nel 2010 quale patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Istituito nel 1990 per opera della Fondazione Centro Studi G.B. Vico, a Vatolla, il Museo è allestito nel trecentesco Palazzo de Vargas, antico castello posto a controllo del territorio, dalla tradizionale tipologia cilentana a corti terrazzate.
Il Museo mira alla valorizzazione delle risorse geopaleontologiche del territorio del Parco. L'obiettivo è stato raggiunto attraverso l'istituzione di un Centro Museale-Didattico-Scientifico realizzato nel Comune di Magliano Vetere, provincia di Salerno.
Il Museo nasce nel 1997 a Corleto Monforte in posizione centrale rispetto ai Monti Alburni verso i quali il Museo fa particolare riferimento per le sue attività.
Inaugurato nel 1986 è ubicato negli spazi della Curia Diocesana. Ospita una vasta raccolta di opere d'arte sacra iniziata dal vescovo Biagio D'Agostino, negli anni '60 e '70, e continuata in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storico Artistici e Architettonici di Salerno, che ha curato il restauro di molte opere.
Il piccolo museo di Teggiano è uno scrigno di reperti: dall'antico telaio per tessere la tela, alla gromola per la canapa, ai dipanatoi, ai filatoi, agli aratri per buoi e per cavalli...
Scoprendo l’architettura, l’arte, i riti, la cultura della Grecia antica – un mondo così distante dal nostro modo di vivere e di pensare – ci possiamo rendere conto della varietà della vita umana nella storia.
Il Santuario della Madonna di Novi è uno dei santuari più visitati della Campania, i pellegrini provengono da tutte le regioni limitrofe e non solo.
La Valle delle Orchidee è uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Regione Campania, fiore all’occhiello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Torna ai contenuti